Difesa personale Mondo Marcio, il rap e il significato della lotta…

Difesa Personale Mondo Marcio: quando il rap  incrocia  il Krav Maga

C’è un filo conduttore che unisce rap e difesa personale. Questo filo si chiama Mondo Marcio, il celebre rap italiano che ha scalato le classifiche con il suo rappare duro e puro. Ma chi è Mondo Marcio. Nato nel dicembre del 1986 a Milano, Marcio è stato segnato dal divorzio dei suoi genitori che lo ha portato all’incontro con gli assistenti sociali fin dalla giovane età, segnandolo così di un’esperienza che sarebbe emersa in futuro, una volta scoperta la sua vena compositiva in ambito rap.

Inoltre il rapper soffriva di solitudine, fino all’incontrato con i suddetti “marci”, un gruppo di persone che avevano problemi a casa e si sostenevano a vicenda. Dopo aver pubblicato il demo Difesa personale, Mondo Marcio iniziò a diffondere il proprio materiale in modo da acquisire notorietà nella città di Milano, fino a quando non viene notato dal rapper e produttore Bassi Maestro, il quale si interessò a lui, intravedendo potenzialità sia come autore di rime, che come freestyler. Il suo primo successo è stato infatti la vittoria al grande evento Tecniche Perfette, in cui Mondo Marcio sconfisse in finale il rapper degli OneMic Ensi all’età di 16 anni. Fu Rido MC, membro del gruppo Cricca Dei Balordi e della crew Sano Business, a dargli l’attuale appellativo.

Difesa Personale è il suo primo lavoro e racconta con durezza la vita di quartiere. Non deve essere stato facile per questo giovane cantante la vita nel ghetto. Un’esistenza passata in strada a difendersi da soprusi e paure di ogni genere. In questo contesto si inserisce il concetto di difesa personale che apre spiragli metafisici oltre che fisici.

La sua storia è simile a quella di tanti ragazzi di quartiere vittime di disagio sociale che per difendersi hanno imparato la lotta da strada che si accomuna alle odierne tecniche del Krav Maga. Da qui l’ampio significato sociale di una disciplina creata per una difesa completa in cui il ring è la strada stessa. Capiamo così perchè il primo lavoro de Mondo Marcio di chiami difesa personale e non boxe, muay thai o kung fu (di pertinenza dei wu tan clan). Il Krav Maga nasce dalla stessa esigenza artistica del rap: difendersi con cuore e cervello massimizzando l’esperienza fisica e mentale con movimenti veloci e diretti atti a sopravvivere. Le mosse del Krav Maga come i testi del rapper, anche questi decisi, senza eccessivi giri di parole e dritti al segno.

Giuseppe Cottone