Film arti marziali, le star di Hollywood scelgono il Krav Maga

Krav Maga la nuova regina dei film arti marziali

Quante volte siamo rimasti affascinati di fronte a quelle belle scene d’azione, in cui l’eroe di turno circondato da un manipolo di brutti ceffi, con poche istintive mosse riesce a salvarsi la pelle lasciando dietro di sè una scia cadaveri? A giudicare dalla lunga lista di film dell’uno contro tutti sono tante le pellicole che ci hanno lasciato con il fiato sospeso. Per non parlare di tutte quelle volte in cui abbiamo sognato di liberarci da quella situazione di pericolo sfruttando quelle stesse abilità.

Quel senso di impotenza dettata dalla paura che ti blocca e ti fa subire l’aggressione grazie all’utilizzo del Krav Maga potrebbe diventare un lontano ricordo. “Se fossi riuscito a difendermi come Jason Statham quell’uomo non mi avrebbe derubato e umiliato” ti ritrovi a pensare nel cuore della notte, immaginandoti nei suoi stessi panni. Ora per quanti non lo sapessero l’attore inglese, eroe di tanti action movies è un esperto di Krav Maga, e molte di quelle sequenze che ci fanno strabuzzare gli occhi sono il frutto di costanti allenamenti in questa solida disciplina.

Certo è bene distinguere l’ambiente controllato di un set da quello più imprevedibile della strada, ma i risultati potrebbero essere simili e garantire,così, la vostra sopravvivenza. Non solo Jason Statham, ma tanti altri attori si sono allenati duramente con eccelsi maestri del Krav Maga per rendere più realistiche i combattimenti. La lista è lunga e vanta nomi e film eccellenti.

Ci sono alcune mega-star che si sono dedicati all’apprendimento del Krav Maga tanto da ritenerlo di fondamentale importanza per la loro stessa vita. Ashton Kutcher è una di queste stelle, e ha appreso l’arte marziale per “salvare la vita alle persone che amo.” Altri famosi attori come Daniel Craig e Tom Cruise sono stati introdotti al  Krav Maga dall’istruttore Darren Levine. A proposito di Daniel Craig, che interpreta James Bond, Levine ha dichiarato che “il lavoro con l’attore è stato impressionante” .

Stesso discorso per “il superbo lavoro fatto con Tom Cruise prima e durante le riprese per Mission Impossible“. A questo proposito  Levine ha sottolineato  la crescente tendenza di Hollywood per il Krav Maga “È la disciplina migliore per attori e interpreti  non solo per le competenze che essi imparano, ma perché è anche divertente”. Persino un attore come Leonardo Di Caprio, votato a generi più intimisti, si è innamorato di questa disciplina dopo averne imparato le tecniche durante la lavorazione del film Blood Diamond.

Giuseppe Cottone