Playa bonita e difesa personale in metrò LUGLIO 2010

 

Playa bonita e difesa personale in metrò

 

Si è svolto ieri il Master Class di difesa metropolitana, organizzato dalle 15 alle 20 alla stazione Borgo della Metropolitana di Catania.

Un evento assolutamente unico nel suo genere. All’interno della stazione metropolitana Borgo, in un’aerea opportunamente circoscritta e in una carrozza appositamente attrezzata, un master class nazionale di autodifesa da strada applicante i principi del krav Maga. Almeno 200 le persone intervenute, molti gli addetti ai lavori ma numerosi anche i curiosi che hanno voluto sperimentarsi in una disciplina sportiva nuova, soddisfatto l’organizzatore Andrea Buffo. L’evento è stato patrocinato dalla FCE, dal Comune di Catania e dal Sindacato Italiano Appartenenti alla Polizia. Un momento di sport, dunque, ma anche di conoscenza e approfondimento di alcuni dei problemi legati alla sicurezza e, soprattutto, alla possibilità di imparare a difendersi.

Quindi sport e divertimento, ma anche contenuti importanti in uno scenario inedito come quello della metropolitana; istruttori qualificati hanno provato insieme ai partecipanti a simulare delle aggressioni a mano armata e non, tra i corridoi e su di un vagone, per poi realizzare le diverse tecniche di Krav Maga. La scelta non è stata casuale, l’immagine ormai diffusa delle metropolitane, anche e soprattutto nelle grandi capitali mondiali, è quella di luoghi poco sicuri, a rischio di rapine e molestie. Tale evento è stato infatti studiato e pensato per sfatare i preconcetti sopra descritti e mostrare un’immagine diversa e sicura del servizio della metropolitana di Catania. Tutto allo scopo di dimostrare una disciplina che mette il cittadino in grado di attuare dei semplici accorgimenti che gli permettano di vivere meglio e con più sicurezza la sua quotidianità.

Sabato 29 maggio 2010, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, all’interno della stazione metropolitana Borgo, a Catania, master class nazionale di autodifesa da strada.