Difesa personale israeliana Krav Maga: perchè lavorare sotto stress?

La maggior parte non lo fa e se lo fa si limita a colpi superficiali e di media intensità buoni a tramortire un pupazzo di neve. La maggior parte ti conduce attraverso un facile percorso di apprendimento che a confronto la fit boxe è come una settimana d’addestramento nei Navy Seals. Lavorare sotto stress serve? Certo che sì. E’, a dirla tutta, la base di un buon training krav maga. La novità tra le tante portata avanti dal Kalah system è proprio il lavoro sotto stress.

Training Krav Maga, testare l’efficacia di una tecnica sotto stress

Se ci si abitua a colpire e destabilizzare un presunto aggressore con la facilità con la quale ci si allaccia le scarpe, ogni tecnica riuscirà facile e vincente. La realtà non è facile e se basta una bolletta della luce appena più alta rispetto alla precedente a metterci sotto stress, immaginiamo come potremmo sentirci di fronte ad un bullo armato di coltello. Impariamo allora già in allenamento krav maga a provare stress,panico e paura. E’ la via giusta per un allievo di difesa personale che cerchi forza, potenza e prontezza da spirito guerriero.

Difesa personale israeliana Krav Maga, cosa accade al nostro organismo sotto stress?

Come agisce lo stress sul nostro fisico? Teniamo presente che ogni fattore stressante richiama della azioni regolative neuropsichiche,emotive e locomotorie.  Queste formano un quadro generale conosciuto come SGA (Sindrome Generale di Adattamento). Cosa significa adattamento? E’, nella pratica, un’attività complessa che si articola nella messa in atto di azioni finalistiche destinate a cambiare l’equlibrio interno dell’organismo.

Allenamento Krav Maga, adattarsi ad affrontare il pericolo può aiutarci a sopravvivere

Tutto questo avviene mediante tre risposte organiche che sono in elenco: 1) la generazione di una risposta emotiva del soggettiva 2) la messa in difesa dell’organismo dal fattore stressante 3) l’attuazione di strategie da elaborare in caso di esposizione futura a fattori stressanti. C’è veramente tanta roba dietro e conoscere ogni minimo mutamento del nostro corpo sottoposto a stress non può che aiutarci in momenti topici come quelli relativi ad un’aggressione.

Autodifesa Krav Maga, allenati a sentire la paura e adattare il tuo organismo allo stress

Il metodo di combattimento a corta distanza Krav Maga  conosce bene questi meccanismi e pretende che ogni Istruttore di difesa personale insegni ai propri allievi come rispondere adeguatamente ad un attacco improvviso. Meglio prepararsi al peggio sapere cosa il nostro organismo può provare quando viene stressato. Ed è opportuno provarlo già in allenamento con il compagno che urla e picchia affinché tu senta quella paura e sotto stress trovare le risposte emotive e locomotorie giuste per reagire con le tecniche krav maga più adatte al bisogno.