Accademia krav maga Catania: “NO alla difesa personale fai da te”

No, così non va bene. Affatto. E’ fuori discussione. E’ pericoloso come tentare di attraversare lo stretto di Messina con cavigliere da 10 kg per piede. Non fatelo, è estremamente stupido e privo di senso. La difesa personale non è jackass. E’ una questione molto seria e va affrontata con molta serietà. Poniamo il caso che vogliate imparare a cucinare o a suonare la chitarra con i tutorial di youtube. Probabilmente mettendovi d’impegno potreste anche riuscirci. Per gli amanti della buona cucina e appassionati di novelle cuisine, siamo sicuri che, dopo ore ed ore davanti al pc per cercando di memorizzare tutte i passaggi per un ottimo tordo in salsa di broccoli e piselli, sarete in grado di conquistare amici e parenti. Allo stesso modo il principiante con la chitarra, sempre dopo aver passato nottate sul pc per imparare gli accordi di Stairwy to Heaven, sarà certo di poterla suonare al falò di ferragosto tra gli applausi di amici e conoscenti con più birra in corpo di Homer Simpson.

Accademia Krav Maga Catania, per diventare buoni allievi servono buoni istruttori

Mettiamo che i nostri Cannavacciuolo e Jimi Handrix da tutorial spinti dalle stesse persone, che ne hanno glorificato il mestiere, li inducano ad inviare curriculum a destra e a manca scrivendo cuoco professionista o chitarrista esperto per band. Ammesso e non concesso che un rinomato ristorante 5 stelle Michelin chiami il nostro cuoco, e i Led Zeppelin chiamino il nostro chitarrista per sostituire un influenzato Jimmy Page alla chitarra, che figuraccia farebbero? Colossale è il minimo sindacale per le figuracce di tale portata. I due si strascinerebbero mogi mogi al loro cantuccio e tornerebbero a cucinare e suonare per parenti e amici. Paradossale ma reale. Non si può pensare o credere di poter diventare un cuoco, chitarrista, meccanico, istruttori krav maga  o un addetto alla pulizia scale senza aver sudato, sgobbato e conosciuto ogni misterioso segreto che si cela dietro arti e mestieri.

La difesa personale non è un gioco, l’allenamento Krav Maga fai da te è inefficace e pericoloso

Il discorso non cambia per la difesa personale. Purtroppo si legge e ci viene personalmente raccontato di come tanti si avvicinino al training krav maga apprendendone le tecniche attraverso youtube o sui social. Non diciamo che tutto quello che incrocia il nostro sguardo sul web sia spazzatura. Ci sono cose buone e cose meno buone, ma nel complesso quello che guardate è solo un  trailer. Sono i vecchi prossimamente al cinema, quelli che reclamizzano un film in uscita. Sono belli, appassionanti, incuriosiscono, ma sono altra cosa da un film di 120 minuti. Non diventerete mai registi o attori guardando solo trailers. Bisogna studiare e fare esperienza. Per imparare a difendesi, immagazzinare quante più nozioni possibili sull’allenamento krav maga dovete frequentare le palestre, quelle con istruttori preparati e qualificati, e allenarvi con volontà e intensità. Se pensate di riuscire a difendervi imparando a memoria, e provando al sacco le tecniche  difesa personale viste e riviste sui social siete su un sentiero sbagliato: quello della sconfitta sicura.