Video difesa personale da coltello, quando il pericolo è alle spalle

Come evitare di farsi accoltellare? Bella domanda che purtroppo non ha risposte facili e a portata di mano come da manuale delle giovani marmotte. Nei video, quelli degli istruttori krav maga e in generale di difesa personale, si induce chi guarda a credere che sia facile, un gioco da ragazzi. Ma l’accoltellamento è una fase dell’aggressione troppo imprevedibile, e veloce,per riuscire a gestirla in modo efficace e senza spargimento di sangue. L’aggressore potrebbe iniziare a colpirvi con calci e pugni ed estrarre,poi, l’arma bianca e accoltellarvi. Nessun aggressore vi avvertirà della coltellata e sotto stress sarà difficile riuscire a vedere e anticipare l’estrazione della lama fermando il movimento.

Difesa personale tecniche, accoltellamento alle spalle su un autobus

Figuriamoci se si siamo di spalle. Ma la realtà ci viene in aiuto al fine di strappare il velo e conoscere quali rischi veri si corrono tutti i giorni in strada o come in questo caso mentre ce ne stiamo comodamente seduti su un autobus. Non lontano da qui, Catania, neanche tre mesi fa questo video ha fatto il giro d’Italia. Si tratta del caso dell’uomo accoltellato su un mezzo pubblico in servizio a Napoli. Il video non lascia spazio a nessuna immaginazione né a nessun ” io averi reagito così”. Ci sono momenti e situazioni che nella vita non riesci a controllare a meno che tu non abbia i sensi di ragno e che ti accorga che quell’innocuo uomo alle tue spalle sta per accoltellarti. Non credete a chi racconta cosa diverse da ciò che state guardando con i vostri occhi.

Video difesa personale da coltello, reagire con velocità e prontezza può salvarti la vita

E’ probabile che nessuno di questi pseudo istruttori vi dirà che durante una fase di accoltellamento il fendente arriverà a destinazione. Vi rassicurerà dicendo che con la sua tecnica di difesa personale metterete KO l’aggressore. Ma un Istruttore di Kalah Krav Maga è diverso, forse persino migliore di altri. Non stiamo parlando di tecniche krav maga, ma di semplice buon senso applicato alla realtà. Il nostro essere migliori sta nel non raccontare stronzate ai nostri allievi e addestrarli al meglio per contrastare casi come quelli di Napoli. L’allievo che frequenta il Krav Maga Training Center è preparato, psicologicamente ancora prima che fisicamente, a reagire con prontezza anche a  coltellata già avvenuta.

Difesa personale contro coltello, la tecnica da disarmo del Kalah Krav Maga

L’obiettivo del praticante di Kalah Krav Maga, dopo la coltellata ricevuta alle spalle, sarà quella di disarmare e demolire l’aggressore. Nel caso di Napoli, l’uomo si è alzato ed è scappato. L’aggressore è rimasto fermo e non ha proseguito nel suo intento criminoso anche se  avrebbe tranquillamente potuto. Dopo la prima coltellata si sarebbe potuto accanire sull’aggredito e continuare a colpire fino alla prossimità della tragedia. Cosa prevede il Kalah in questi casi? La prima cosa da fare è quella di non indietreggiare ma di chiudere subito la distanza, bloccando braccio e mano della mano armate di coltello. Ammorbidire l’aggressore con calci, ginocchiate ai genitali ma soprattutto morsi, pari a quelli di un giaguaro, sempre utili al disarmo da coltello come un pasto caldo nei giorni della merla.