Corso di autodifesa Catania, a settembre si riparte

La lotta, il combattimento corpo a corpo, è un’arte antica quasi quanto l’uomo. Nel percorso storico che dall’antichità ci porta fino alla modernità la difesa personale è una relativamente giovane. La sua giovane età è uno  degli aspetti migliori nel vasto e sconfinato mondo delle arti marziali. Il merito del krav  maga è quello di e averne ampliato le infinite potenzialità . Come e più di altre attività sportive quali la kick boxing o le più recenti MMA o il brazilian jujitsu, il corso di autodifesa come il kalah krav maga è accessibile a tutti e a qualsiasi età.

Krav Maga Catania, saggezza e forza millenaria

Chi si fregia di frequentare il Krav Maga Training Center di Catania sa bene si cosa parliamo: uomini, donne e bambini di età e vissuti differenti che si confrontano con una materia destinata a crescere ancora e sempre di più. Il Kalah ha poi tra i tanti pregi tecnici anche quello di attingere alla saggezza di grandi guerrieri e strateghi. Sfogliando,infatti, le pagine dell’antichissimo testo cinese, i 36 stratagemmi, incontriamo il proverbio  che recita: “miele sulla labbra, pugnale alla cintola“. Il riferimento all’arma bianca è sintomatico di un tipo di lotta in cui a sopravvivere è il più forte e astuto.

Krav Maga tecniche, difesa da coltello al suolo

Teniamo conto che in quel periodo si lottava la vita. Un guerriero poco preparato anche e soprattutto mentalmente era un uomo morto. Ma la forza senza ragionamento rimane fine a se stessa. Tra le strategie  consigliate, nei 36 stratagemmi, quella dell’inganno è la più frequente. Quando ti trovi con un coltello alla gola, è bene che tu abbia il sangue freddo per trasformare la tua paura in opportunità.  Nell’allenamento krav maga presso la nostra palestra insegniamo ai nostri allievi ad ingannare l’aggressore. Come? con il miele sulle labbra lo disorientiamo cosicché questo abbassi la sua guardia. Nel contempo impugniamo il nostro pugnale e con la forza e la velocità di un auto formula uno lo neutralizziamo.

Corsi Krav Maga, a settembre ritorna il Combat Team

Idan Abolnik è sempre stato molto chiaro su questo punto. Ripete sempre che prima di ogni azione il nostro atteggiamento deve essere “collaborativo”, questo in special modo se si tratta di attacco da coltello a terra. Regola del kalah krav maga vuole che prima ancora che agiate assecondiate ogni  mossa dell’aggressore. Se vi colpisce alla testa, vi schiaffeggia o vi prende a pugni, ricordate sempre che il vostro reale problema è il coltello. Quando sentirete che il vostro uomo ha allentato la tensione, distratto dalla vostre parole, è quello il momento di agire.  Senza esitazione e con tutta la forza e il fiato che avete in corpo potete effettuare la tecnica da disarmo al suolo. Solo così avrete qualche speranza di sopravvivere. Naturalmente per ottenere il giusto di livello di sicurezza e padroneggiare la tecnica è necessario un costante allenamento presso la nostra accademia krav maga di Catania. Quindi preparatevi perché a settembre si riparte con i nuovi corsi di difesa personale.